Località termali

A pochi km dall’Agriturismo si trovano varie località termali di notevole pregio. Stupende ed uniche per la combinazione che offrono tra ottimo clima ed impareggiabili scenari, è per questo che è facile capire il motivo per cui ogni anno numerosi visitatori sono attratti in queste zone. Il paesaggio e l'ambiente aumentano gli effetti benefici delle acque termali. Le terme hanno anche numerose proprietà terapeutiche e di altro tipo: si può scegliere tra trattamenti di bellezza, di riabilitazione, trattamenti utili per la cura di diversi tipi di malattie respiratorie.

Leggi tutto: Località termali

 

San Gimignano

San Gimignano,a soli 90 km, città suggestiva, nota per le sue famosi torri, posta su un’altura che domina la Val d’Elsa, offre al turista paesaggi naturali e panorami di rara bellezza. l'aspetto di San Gimignano pare come fermatosi al 1200 con le sue 15 torri, le sue porte di accesso alla città, le sue piazze lastricate di mattoni rossi, le sue viuzze dove si affacciano le botteghe degli artigiani e degli antiquari e i suoi palazzi medioevali. Ad oggi città patrimonio mondiale dell'unesco.

Leggi tutto: San Gimignano

 

Gubbio

Gubbio, a soli 86km è rinomata per l’eccezionale ricchezza di monumenti e il fascino del suo aspetto medievale conservatosi inalterato nel corso dei secoli. Tradizionali manifestazioni del folclore eugubino sono l'annuale corsa dei ceri e il palio della balestra. L’aspetto urbanistico è caratterizzato da una rete di vie parallele a diverso livello e di ripide erte che le congiungono, da edifici monumentali e da case a conci di pietra scura con finestrelle arcuate e bifore, stipiti e davanzali di sapore medievale: l’insieme dona un'inconfondibile impronta alla città.

www.comune.gubbio.pg.it
 

Assisi

Assisi, a soli 95 km, arroccata sul lungo sperone occidentale del monte Subasio, domina la suggestiva vallata del Topino e del Chiascio. L’aspetto medievale, con vie strette e tortuose, spesso ripide, l'atmosfera di mistica pace, i ricordi francescani e le numerose opere d'arte fanno di Assisi una delle più frequentate mete di pellegrini e turisti. Il complesso monumentale verso cui tutta la città si protende è la basilica di San Francesco, consacrata nel 1253, con annesso convento.

Leggi tutto: Assisi

 

Perugia

Perugia, a soli 75 km, fu antichissimo centro degli Umbri, poi città della dodecapoli etrusca e poi centro romano in seguito alla sconfitta degli etruschi e all’alleanza con Roma. Un moderno sistema di percorsi meccanizzati, costituiti da una serie di lunghe scale mobili che scorrono in parte all'aperto e in parte all'interno di antiche strutture edilizie, consente di salire comodamente al centro storico arroccato sul colle. Ospita l'annuale Umbria Jazz, il più importante festival europeo del settore e la fiera del cioccolato sponsorizzata da Perugina in autunno.

Leggi tutto: Perugia

 

Pienza

Pienza, a soli 55km, piccola città del senese, è un esempio raro di urbanistica rinascimentale portata a compimento. Definita di volta in volta la 'città ideale', la 'città utopia', essa rappresenta oggi concretamente una delle modalità costruttive attraverso le quali in età rinascimentale si cercò di realizzare un modello di vita e di governo 'ideale' sulla terra, elaborando un'idea di città che fosse in grado di dare risposte concrete al desiderio di convivenza civile pacifica e operosa degli uomini.

Leggi tutto: Pienza

 

Chiusi della verna

Chiusi della Verna, a soli 40 km, su un grande promontorio roccioso, visibile da lontano.Qui sorge il Santuario di San Francesco alla Verna, posto in un sito particolarmente suggestivo ed uno dei luoghi più famosi di devozione francescana. Visitare il santuario è ripercorrere questo cammino di fede reso ancor più emozionante e coinvolgente dalla foresta argentata dei faggi che tutto avvolge e nasconde.

Leggi tutto: Chiusi della verna

 

Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo, a soli 57 km, è immerso in un paesaggio ricco di castagneti, l'antico borgo conserva ancora la sua struttura perimetrale. La Casa del Podestà, casa natale dell'artista omonimo, ospita oggi il Museo Michelangiolesco. All'interno si possono osservare le riproduzioni al naturale dei capolavori di Michelangelo e ammirare interessanti opere dei più grandi scultori contemporanei.

Leggi tutto: Caprese Michelangelo

 

San Sepolcro ed Anghiari

San Sepolcro e Anghiari, a soli 31 km, arrivandovi il visitatore ripercorre un viaggio immaginario nelle architetture dipinte da Piero della Francesca nelle sue opere. Splendidi borghi medievali alle pendici delle colline, fanno da scrigno a tesori di arte e architettura di incomparabile bellezza. Il fitto groviglio di strade dei borghi guida il viaggiatore alla scoperta dei luoghi: dai suo monumenti all’anima più nascosta delle antiche abitudini.

Leggi tutto: San Sepolcro ed Anghiari

 

Lucignano

Lucignano , a soli 26 km, perla della valdichiana, è un piccolo borgo che rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medioevale per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici pervenutoci intatto nei secoli. La felice collocazione geografica di Lucignano, in posizione dominante, nel territorio della Toscana che strizza l’occhio all’Umbria, l’ha reso strategicamente importante fin dall’antichità. Le sue strade strette a forma ellittica, le pietre squadrate delle case, la geometria sapiente della sua pianta urbanistica,

Leggi tutto: Lucignano

 

Foiano

Foiano della Chiana,a soli 25 km, racchiuso da due cinte murarie, presenta i segni dell'arte rinascimentale. Il visitatore alla scoperta delle sue antiche origini e delle sue consolidate tradizioni, noterà la presenza di vari eventi come il Carnevale più antico d’Italia, la Fiera del Fiore e dell’Artigianato Artistico, la Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo, la Rassegna Fotografica Internazionale

Leggi tutto: Foiano

 

Cortona

Cortona, a soli 31 km, domina l'intera Valdichiana e lo sguardo si perde all'orizzonte fino a scovare le cime del monte Amiata e le acque del lago Trasimeno. E' tutta circondata da mura che costituiscono un elemento interessante del paesaggio oltreché un monumento di spiccata importanza archeologica. L'aspetto medievale degli edifici e i vicoli conferiscono alla città un'atmosfera molto coinvolgente. Il passaggio dal contratto mezzadrile a nuove forme di conduzione della terra, la meccanizzazione agricola, l’avvento della nuova società dei consumi hanno sicuramente mutato le forme

Leggi tutto: Cortona

 

Casentino

Il Casentino, a soli 32 km, territorio geograficamente collocato a nord-est della Toscana, al confine con la Romagna, ha limiti ben delineati da dorsali montuose, che gli danno l'aspetto di un anfiteatro, al centro del quale scorre, appena scaturito dal Monte Falterona, il fiume Arno. Usanze dalle radici lontane, feste patronali e riti propiziatori di origine precristiana, sagre paesane, tradizioni gastronomiche dal sapore antico, si uniscono ad interessanti attività artigianali frutto di un felice connubio tra ingegno umano e risorse naturali.

Leggi tutto: Casentino

 

Siena

Siena, a soli 55 km, circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, la città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale.

Leggi tutto: Siena

 

Firenze

Firenze,a soli 70 km, indubbiamente tra i più bei centri d’atre del mondo, presenta un patrimonio artistico ineguagliabile, sia per la quantità che per la varietà dei suoi monumenti. Attraversata dal fiume Arno, capitale d'Italia dopo l'unificazione dell'Italia e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici, Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario. È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura.

Leggi tutto: Firenze

 

Arezzo

Arezzo, situata a sud-est della Toscana, nel punto di incontro di quattro fantastiche vallate: Valdichiana, Valtiberina, Casentino and Valdarno, centro storico di notevole pregio, conserva nella sua parte più elevata, uno spiccato aspetto medioevale con pregevoli esempi architettonici, la Cattedrale, il Palazzo Comunale e la Fortezza Medicea. Terra natale di illustri artisti quali Vasari, Petrarca, Michelangelo e Masaccio.

Leggi tutto: Arezzo